Crea sito

SOLIDARITA' ANCHE PER CHI VIENE TRA DI NOI: LA SCUOLA D' ITALIANO PER STRANIERI

È dal 2006 che teniamo un corso di alfabetizzazione e perfezionamento d’italiano per stranieri, organizzato in collaborazione con il Comune di Vinovo. Le lezioni, tenute da docenti in pensione, si svolgono nella biblioteca Comunale più volte alla settimana a seconda della disponibilità degli insegnanti e delle necessità degli studenti. I corsi sono un’occasione di apprendimento ma anche di introduzione alla cultura e al modo di vivere italiano. L’iniziativa è rivolta soprattutto a chi vive a Vinovo, ma non mancano stranieri interessati che arrivano da Torino e dai paesi limitrofi.

Spesso le persone straniere che arrivano nel nostro territorio camminano a testa bassa e rasente il muro: raggiungiamo lo scopo della scuola quando riusciamo a far loro alzare la testa inducendoli a partecipare alla vita e agli avvenimenti della nostra cittadina. La "Festa internazionale della donna" che si è svolta nel teatrino delle Scuole Medie dal 2009 è stata uno di quegli eventi a cui gli studenti hanno preso parte esibendosi in uno spettacolo teatrale e nei balli popolari dei loro paesi con l'intervento dei partecipanti al corso di danza dell'Unitre di La Loggia, offrendo poi a tutti un ricco buffet etnico.

Al termine dell'anno scolastico 2009-2010 gli allievi hanno prodotto il commovente quaderno "Gli studenti si raccontano e raccontano" in cui descrivono se stessi, le difficoltà incontrate, le speranze.

Mentre il corso del 2010-2011 ha realizzato il quaderno di ricette "Il mondo ... cotto e mangiato" che messo in vendita nei nostri mercatini ha avuto un discreto successo.

Terminiamo l'anno scolastico con la consegna delle "Certificazioni di competenze" che fa riferimento al quadro linguistico europeo e che vengono consegnate dal Sindaco nell'Aula Consiliare del Municipio, in una semplice cerimonia, con la promessa di incontrarci all'inizio del nuovo anno e con la speranza che durante l'estate il documento sia di aiuto per trovare un lavoro.

25 agosto 2012

in memoria dell’assessore alle politiche sociali

ALBERTO DALMASSO

“Noi, studenti stranieri della
Scuola di Italiano
che Lei, come Politico, ha voluto per la funzione sociale che essa comporta e che, come uomo dalla profonda attenzione per le diversità culturali, ha sostenuto nelle sue diverse espressioni,
Noi la ricorderemo ogni qualvolta ci capiterà di vivere la consapevolezza di quanto le abilità e le conoscenze acquisite siano strumenti essenziali per la nostra integrazione e interazione in Vinovo, in Italia
Grazie
Gli studenti e i docenti della Scuola di Italiano
 

L'anno scolastico 2012/2013 si è concluso il 20 maggio, giorno in cui, il Sindaco Maria Teresa Mairo ha consegnato agli studenti dei corsi la "Certificazione di competenza" (di cui le foto a seguire).

  • Gli studenti e gli insegnanti

ANNO SCOLASTICO 2015-2016

Le lezioni per questo anno scolastico sono terminate il 23 Maggio con la consegna degli attestati. A seguire la relazione completa.

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola d'Italiano per Stranieri per l'anno 2016/2017 presso la Biblioteca Comunale di Vinovo.

Le lezioni avranno inizio per tutti il 10 Ottobre 2016 alle ore 14.30 giorno in cui si divideranno gli studenti in base ai livelli di conoscenza di italiano.

La scuola di Italiano si è conclusa per quest'anno.

Le allieve e le maestre si sono ritrovate per una cena tutte insieme.

Complimenti a tutte!