Crea sito

2018

Il principale progetto del 2018 rimane lo sviluppo delle start-up in collaborazione con il Ministero degli Esteri Italiano. Per maggiorni informazioni su questo progetto vi rimandiamo al progetto 2017.

Come tutti gli anni, a parte, viene mantenuto il progetto di alfabetizzazione nei vari centri gestiti dalla Communauté Abel.

Dalla relazione 2017, metto in risalto quanto affermato nelle conclusioni:

L’alfabetizzazione è un’attività capitale per la Communauté Abel.

Non solo per l’ovvia importanza che il saper leggere e scrivere rappresenta per i cittadini, ma anche perché i centri sono ormai diventati delle antenne imprescindibili sul territorio e dei punti di “relais”, cioè di raccordo e collegamento per diffondere capillarmente i valori del “vivre ensemble” e una cultura in senso più ampio: lettere e numeri, ma anche animazione e sensibilizzazione.”

Si tratterà anche di valorizzare il lavoro dei nostri formatori che, ho potuto constatare di persona durante le mie ultime missioni, hanno preso a cuore la missione educativa nel senso ampio del termine tanto da farsi apprezzare dalla PFS (una piattaforma statale di servizi per l’inserimento lavorativo ) che “ha chiesto ai nostri monitori di formare i loro monitori”.

In accordo con i Responsabili della Comunità Abele abbiamo ritenuto opportuno di riconoscere una gratifica natalizia, dopo aver riconosciuto anche il pagamento delle Ferie che corrispondono alle chiusura annuale dei corsi.

Sostanzialmente i Centri saranno sempre 12 e permettono di assicurare la formazione a circa 600 bambini, giovani e adulti, garantendo di migliorare il futuro di una fascia importante della popolazione.